AGOSTO 2025

In forma tutto l’anno

Fare regolarmente attività fisica è importante non solo per mantenere il peso sotto controllo e sviluppare una buona muscolatura, ma anche per migliorare la nostra condizione psico-fisica perché induce un rilascio di ormoni e neurotrasmettitori che favoriscono il benessere.

Dopo l’esercizio, il corpo rilascia alcune sostanze chimiche, come le endorfine, conosciute come “gli ormoni della felicità.” Queste sostanze sono responsabili della sensazione di euforia e riducono il dolore percepito dopo allenamenti intensi. Anche la serotonina, un altro neurotrasmettitore, aumenta con l’attività fisica e aiuta a migliorare l’umore, ridurre lo stress e favorire un sonno migliore. La dopamina, chiamata “ormone del piacere,” viene anch’essa liberata durante l’esercizio, aumentando la motivazione, migliorando l’umore, contrastando ansia e depressione.

Inoltre, il legame fra attività fisica e felicità funziona in due modi: chi si sente bene tende a muoversi di più e a seguire uno stile di vita sano e fare sport aiuta a star meglio emotivamente. Il benessere indotto dalla attività fisica, dunque, spinge a mantenersi attivi e ad adottare abitudini salutari.

Questo beneficio è ancora più evidente nelle persone che soffrono di ansia o depressione. Studi mostrano che per queste persone l’attività fisica regolare offre un doppio vantaggio, migliorando sia la salute del cuore sia lo stato psicologico, combattendo lo stress con effetti positivi sia fisici che mentali.

Lo sport all’aria aperta e alla luce del sole è da favorirsi rispetto agli sport indoor. Esporsi al sole stimola la circolazione, regola l’appetito, riduce ansia e aggressività, amplifica quindi la sensazione di benessere.

E’ consigliabile dedicare circa 3 ore a settimana a esercizi aerobici di intensità moderata da alternare a due sessioni di allenamento della forza. L’attività quotidiana ideale dovrebbe durare non più di 60 minuti per evitare un aumento eccessivo del cortisolo che può influire negativamente sull’umore e sul benessere percepito.

Quindi…… buon movimento a tutti.