Ernia del disco lombare
E’ una lesione del disco intervertebrale con migrazione del contenuto gelatinoso chiamato nucleo polposo che in alcuni casi può provocare un processo infiammatorio a carico di una o più radici del plesso nervoso periferico di riferimento.
Nel caso di un interessamento del plesso lombare si parlerà di sciatalgia, qualora la manifestazione sia a carico del plesso cervicale parleremo di radicolite brachiale o più genericamente di brachialgia.
E’ importante sottolineare che la diagnosi di ernia del disco è clinica e non per immagine, ovvero la conferma avviene con la visita iniziale dove sarà possibile incrociare le informazioni acquisite durante la fase anamnestica, l’esame obbiettivo e l’integrazione delle informazioni di eventuali esami strumentali.
La presenza di una formazione erniaria visualizzata in risonanza magnetica è quindi sinonimo di discopatia, ovvero di malattia del disco e non rappresenta necessariamente la causa del dolore, esistono infatti diverse tipologie di mal di schiena e di dolore irradiante agli arti.
Diagnosi differenziali con irradiazione alla gamba:
irritazione sacroiliaca, irritazione della faccetta articolare, distorsione dei legamenti gialli, stenosi del canale e del forame di coniugazione, sindrome del piriforme, vasculopatie.