GIUGNO 2025
Sollievo dal dolore al collo con la chiropratica
La chiropratica sta guadagnando attenzione come soluzione efficace e non invasiva per la gestione del dolore, supportata da solide ricerche cliniche e biomeccaniche.
Uno studio di spicco di Gudavalli et al. (1) ha esplorato l’impatto della distrazione cervicale manuale sulla pressione intradiscale nella colonna cervicale. Le loro scoperte? Questa tecnica riduce significativamente la pressione spinale, creando un effetto decompressivo che può alleviare i sintomi dell’ernia del disco cervicale e della compressione nervosa.
In breve, aiuta il corpo a guarire naturalmente, alleviando al contempo il disagio causato da un eccessivo stress spinale. Galaasen Bakken et al. (2) hanno dimostrato quanto sia determinante il trattamento individualizzato. La loro analisi di uno studio clinico randomizzato controllato ha rivelato che la chiropratica personalizzata in base alle esigenze specifiche di ogni individuo si è dimostrata significativamente più efficace rispetto ai trattamenti generalizzati. Non solo i pazienti hanno sperimentato un maggiore sollievo dal dolore, ma hanno anche dimostrato una migliore funzionalità, sottolineando l’impatto trasformativo dell’assistenza centrata sul paziente.
Questi studi tracciano un quadro convincente: la chiropratica, con un approccio moderato di trattamento basato sulla trazione per il sollievo dal dolore radicolare cervicale, risulta sicuro ed efficace. Combinando tecniche basate sull’evidenza con cure personalizzate, i chiropratici aiutano i pazienti nel processo di recupero a lungo termine.
Clinician proficiency in delivering manual treatment for neck pain within specified force ranges
Maruti Ram Gudavalli 1, Robert D Vining 1, Stacie A Salsbury 1, Lance Corber 1, Cynthia R Long 1, Avinash G Patwardhan 2, Christine M Goertz 1