Soffri di mal di schiena che irradia alla gamba?

Distinguere il dolore da ernia discale da altre cause di dolore lombare è fondamentale per una corretta diagnosi e trattamento.

Caratteristiche del Dolore da Ernia Discale

1. Localizzazione:

Generalmente si avverte nella parte bassa della schiena e si irradia lungo un arto, spesso nella gamba (sciatica) seguendo il percorso del nervo interessato.

2. Qualità del Dolore:

Il dolore è spesso descritto come acuto, lancinante o bruciante, a differenza del dolore sordo o oppressivo di altre condizioni. Il dolore è spesso frequente anche di notte.

3. Irradiazione:

Il dolore può estendersi lungo il percorso del nervo compresso dalla presenza erniaria e raggiunge quasi sempre una porzione del piede.

4. Sintomi Associati:

Intorpidimento o Formicolio: Possono manifestarsi insieme al dolore, in particolare lungo il percorso del nervo interessato.
Debolezza Muscolare: Potrebbe esserci una perdita di forza in alcune aree dell’arto colpito. Difficoltà nella camminata di punta o sui tacchi.

5. Movimento e Posizione:

Il dolore tende ad aumentare con determinate posizioni o movimenti, come piegarsi in avanti o sollevare oggetti, e può diminuire stando in piedi o camminando.
Alcuni pazienti trovano utile posizionarsi in una posizione inclinata in avanti ( apertura del canale) per alleviare il dolore.

6. Fattori di Acutizzazione:

Tossire, starnutire o fare sforzi possono in genere aggravare il dolore (manovra di Valsava) a causa dell’aumento della pressione sulla zona lombare.

7. Durata:

Il dolore può essere cronico (durante settimane o mesi) o acuto (insorgenza improvvisa), a seconda della gravità della condizione.

Conduzione Diagnostica

Per confermare la presunta ernia discale, è importante:

-Valutazione Clinica: Consultare uno specialista per un esame approfondito.
– Imaging: Radiografie, risonanza magnetica (RM) o tomografia computerizzata (TC) possono essere utilizzate in ausilio alla visita specialistica per visualizzare e confermare la presenza sintomatica di un’ernia.

Se sospetti di avere un’ernia discale, è fondamentale cercare assistenza per una diagnosi corretta e un piano di trattamento adeguato. La gestione precoce può prevenire complicazioni e migliorare il recupero.

Ecco alcune referenze scientifiche relative al dolore causato da ernia discale che possono essere utili:

1. Fritz, J. M., & Kahn, J. (2002).Clinical effectiveness of physical therapy for low back pain: a systematic review. Physical Therapy, 82(9), 885-915.
– Questo studio esamina l’efficacia delle varie terapie, inclusa la terapia fisica, nel trattamento del dolore lombare, con un focus sulle condizioni causate da ernia discale.

2. Adams, M. A., & Dolan, P. (2005).The biomechanics of back pain. British Journal of Sports Medicine, 39(9), 629-633.
– Questa revisione discute la biomeccanica della colonna vertebrale e le implicazioni del dolore lombare, compresa l’ernia discale, fornendo un contesto per la comprensione meccanica del dolore.

3. Boden, S. D., Davis, D. O., Dina, T. S., & Patronas, N. J. (1990). Herniated lumbar intervertebral disc. An analysis of 150 symptomatic patients.The Journal of Bone and Joint Surgery, 72(2), 152-157.
– Questo studio analizza i sintomi e la risposta al trattamento in pazienti con ernie discali lombari, fornendo dati sui pattern di dolore e sui sintomi associati.

4. Weber, H. (1994). Lumbar disc herniation: a controlled, prospective study of surgical versus non-surgical treatment. The New England Journal of Medicine, 331(2), 103-108.
– Questa ricerca offre informazioni comparative tra trattamenti chirurgici e non chirurgici per l’ernia del disco lombare, includendo la valutazione dei sintomi e del dolore.

Queste referenze possono fornire una base scientifica per comprendere meglio il dolore associato all’ernia discale e le sue implicazioni cliniche.

  • Studio Chiropratico Verona Dott. Luca Bennati