Per il rientro a scuola dei ragazzi… attenzione allo zaino pesante e alla posizione al banco di scuola.
L’inizio scolastico e il ritorno ai banchi di scuola è un momento da non trascurare per le possibili conseguenze a carico della colonna vertebrale.
L’insorgenza di stati di dolore a carico di spalle e basso schiena è da ricercarsi nella abitudini posturali sbagliate dei ragazzi, nello zaino spesso troppo pesante e non indossato correttamente e nelle posizioni scorrette mantenute al banco di scuola.
Atteggiamenti scorretti possono portare a un repentino affaticamento sul piano muscolare e postulare e produrre nel breve periodo, bastano poche settimane, tensioni a carico delle spalle. Recenti indagini sociali a tal riguardo comunicano che la cefalea muscolo tensiva o cervicoegna rappresenta il sintomo prevalente nell’età scolastica nel periodo adolescenziale.
A carattere generale, è importante che lo zaino non superi il 10% del peso corporeo per un ragazzo/a che fino al superamento della età puberale ha la colonna ancora impegnata nella fase di crescita e consolidamento. Un peso eccessivo può essere la causa di infiammazioni croniche o peggiorare condizioni pre esistenti come ad esempio nei casi di soggetti affetti da scoliosi vertebrali.
I sintomi e gli atteggiamenti posturali più frequenti osservati negli studenti
- Dolore a schiena e collo dopo essere stati seduti o in piedi per lunghi periodi.
- Spalle incurvate e difficoltà nel recuperare una postura eretta dopo le ore di lezione.
- Testa inclinata e portamento interiorizzato del capo.
- Senso di debolezza nel mantenere una posizione sedentaria diritta e tendenza a scivolare sulla sedia.
Non dimentichiamo inoltre l’importanza di affiancare lo studio a una attività fisica preferibilmente di gruppo come ad esempio la pallanuoto che associa ai benefici del nuoto attività di socializzazione.